"Se tornassi indietro...." Commento Linkedin 31.1.2025
- pagineedaltro
- 31 gen
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 1 apr
Gentile Dottoressa
Credo che molti di noi abbiano, tante volte, provato ad immaginare una vita diversa da quella vissuta. È un "esercizio" che appartiene alla sfera umana che porta, sempre, con sé il "peso" delle proprie esperienze, del proprio passato.
Il passato è uno specchio con il quale ci confrontiamo quotidianamente per capire qual è lo stato del nostro divenire ed è impossibile evitare di farlo.
Ciò che siamo oggi è il risultato di ciò che eravamo ieri e così via, di giorno in giorno, di anno in anno.
In questo cammino, che altro non è che il passo del tempo, ci troviamo ad affrontare, a volte, situazioni che possono cambiare il nostro futuro ed ognuno di noi, di volta in volta assume, sulla base delle proprie esperienze, quelle scelte che lo determineranno.
Le variabili riguardo a tali scelte possono essere innumerevoli, ma il fatto è che in ogni caso, è necessario farsene carico perché rappresentano l'essenza della vita stessa.
Quando ci si guarda indietro non ci si può giudicare col senno di poi; la vita si vive al "presente" proiettando l'oggi nel domani. Non siamo chiromanti, non leggiamo il futuro, ma abbiamo l'obbligo di avere rispetto di noi stessi.
Importante è mettersi in gioco, non rinunciare a priori ma valutare, essere coerenti, non lasciarsi trascinare dal momento.
Certamente potrà capitare di avere la sensazione di sentirsi lontani da ciò che eravamo, ma quello che conta è avere la certezza di averlo fatto mettendo in gioco i nostri migliori sentimenti, la nostra consapevolezza, il nostro coraggio. E se ci sentiamo diversi da ciò che eravamo è normale che sia così. La vita ci ha cambiato.
Ecco credo che questo sia il nostro migliore percorso.
Buona giornata
Comments